Scegle

Egle Scerelli, in arte Scegle, è nata ad Annone d Brianza (LC). Ha conseguito la maturità artistica al liceo Artistico di Monza che l'ha introdotta alla conoscenza degli elementi fondamentali del disegno e della pittura. Nel suo percorso artistico ha frequentato gli studi di diversi pittori della Brianza, approfondendo lo studio della figura dal vero.  In questi ultimi anni si sta applicando ad alcune ricerche utilizzando l'acrilico col supporto di diversi materiali. Queste ricerche hanno sempre come tema la "figura" proposta in una sintesi ed un accurato studio del colore approdando all'astratto. Il linguaggio artistico di Scegle, tecnicamente diverso e difforme, ha come obiettivo quello di scoprire e cercare il "mistero" della figura umana in tutte le sue espressioni.

Recenti Esposizioni:

2013: "small & LARGE" -  Italian Art Festival, Vibe Gallery, Londra
"micro & MACRO", Caffè letterario, Roma 
“Biennale d'Arte Sacra” , Linas (Parigi) 
“Carrousel  du  Louvre” , Louvre, Parigi, 
2012: "Il mio Universo Femminile" banca BCC sala convegni, Oggiono (LC)
"IL Tempo e lo Spazio", Palazzo Orsini, Bomarzo
“Arte in Fiera Dolomiti”, Longarone (BL) 
2011: “micro & MACRO”, Galleria Metamorfosi, Reggio Emilia
“Colori , Materie , Segni” , Galleria Vista, Roma 
“I Muri dopo Berlino si chiamano Frontiere” , Spazio Tadini, Milano 
2010: Esposizione Circolo Culturale Bertolt Brecht, Milano
“Notte delle Meraviglie”,  Rocca di Boiardo, Scandiano (RE) 
2009:“Talenti in mostra” , Torre Viscontea, Lecco 
“Punti di Vista”, Galleria Vista, Roma
2008:  “Colore e Materia” , Galleria Vista, Roma
2007: “Art Free” , Jelmoni Study Gallery, The Empire Gallery, Londra,     
“IL Mistero della Figura Umana” , Immagini Spazio Arte, Cremona    
“ ...E si creo' la Donna! “ Galleria Sekanina Arte Contemporanea, Ferrara
2006: “La Poetica del Nudo” , Museo del Castello Estense  - Sala Imbarcadero, Ferrara 
“Dal Cielo dei Poeti” , Biblioteca, Costa Masnaga (LC)    
“Frutti Proibiti?” Associazione Sassetti cultura, Milano
2004: Galleria Web Art, Treviso
“Immagina” Sesta Edizione della Mostra Mercato di Arte Moderna e contemporanea,Reggio Emilia

 

Figure femminili geometrizzate, rivitalizzate da uno spazio materico inquieto ci parlano della poetica pittorica di Egle Scerelli in arte Scegle.

Sinuose figure femminili,diafane ,angeliche,perdono la loro immediata riconoscibilità materica per assumere aspetti simbolici ed allegorici. La pittrice fa della ricerca compositiva il suo motivo trainante unito ad un sapiente e raffinato utilizzo dei colori, fortissimi, impetuosi, cangianti, totalizzanti. Piani cromatici si integrano,si compenetrano,ricostruiscono la figura umana nelle pose e nelle proporzioni accademiche, mentre i volti appaiono come trasfigurati da una personale ricerca compositiva che supera le barriere della riconoscibilità, donandoci parametri figurativi del tutto inediti. Aspetti della mitologia arcaica si fondono insieme,descrivendo la figura femminile come sintesi di un nuovo canone tipologico iridescente,penetrano con le loro linee forza nello spazio retrostante concepito con cromie informali.

Tutto appare in movimento, tutto appare dinamico esuberante, ruotante. I colori si accendono di innumerevoli bagliori, mentre le forme,evidenziate da una sottilissima linea di contorno, si integrano con lo sfondo ,ne assumono la consistenza diventandone parte integrale.
Sulla tele, a volte, compaiono diversi materiali applicati quali carte, stoffe, metalli,sassi,creando una composizione tridimensionale che dona alle opere emblematiche ed arcane valenze interiori.
Pezzi di materia e di tempo si uniscono ad altra materia ed altro tempo ponendo al fruitore enigmatiche asserzioni relative ai rapporti tra realtà e substrato onirico dell'inconscio.
Gianluigi Guarneri