Manuela Scannavini

Il linguaggio espressionista di Manuela Scannavini affonda le sue radici nell’esperienza dell’informale, potenziandone lo spessore evocativo. Nei suoi lavori si instaura un parallelismo originale fra l’amalgama delle forme e l’accordo tra pratica artistica e valore culturale. Nei quadri dell’artista romana la sintesi morfologica della materia inerte si salda con l’attualità dei riferimenti etici legati al riciclaggio. La ricerca materica e coloristica si sviluppa nel disegno di profili astratti in cui creatività e carica concettuale si concretizzano in superfici variegate che sono sospese in equilibrio all’interno della cornice, quest’ultima essa stessa elemento costitutivo delle opere e momento di demarcazione dello spazio.
L’attività espositiva di Manuela Scannavini inizia dopo gli studi professionali per il commercio e la laurea in sociologia. Durante gli studi umanistici l’autodidatta si è dedicata sia alla scrittura che al disegno e alla pittura, per approdare negli ultimi anni ad una ricerca plastica attenta alla sperimentazione e all’uso di nuovi materiali. Dal 2007 a oggi ha partecipato a varie collettive presso:

2013: Piccolo Formato, Galleria l’Officina d’arte, Roma
Premio Art Abitart Hotel – Curatrici: Pamela Cento , Sonia Mazzoli
“MICROARTEXPO Roma Trastevere 2013”, Galleria d’Arte Rufina, Roma - Curatrice Emanuele Modica
2012: Rassegna d’arte Altrove, Galleria QuantumLeap Gallery, Roma Curatore: Miriam di Domenico
Il Tempo e lo Spazio Galleria Vista, Roma Curatrice Marina Zatta 
Premio Art Caffè Letterario – Terzo Step, Caffè Letterario, Roma, Curatrici: Pamela Cento e Sonia Mazzoli
2011: Gesti d’Amore, Galleria Collezione Saman, Roma, Curatori: Patrizio De Magistris e Kristina Milakovic
La Materia e lo Spirito, selezione di merito, Galleria  La Spadarina, Piacenza, Curatore: Rosario Scrivano
Concorso Fragolina d’oro, prima classificata, Galleria di Ivana Barsciglie’, Nemi (RM)
2010 : La Materia Rinata, sesta edizione, Galleria Gard, Roma, Curatrice Sonia Mazzoli
Soqquadro Factory, Galleria Metamorfosi, Reggio Emilia, Curatrice Marina Zatta
Arte Accessibile, Associazione ARCH, Roma
Personale, CSBRANCALEONE, Roma Curatrice Raffaella Ciccia
2009: Recession Galleria Arch Arte e Jewels, Roma, Curatori: Raffaella Ciccia e Stefano Iatosti
2008: dal Cielo e dalla Terra, Galleria Vista, Roma, Curatrice  Marina Zatta
Supermert Arte al CM QUADRO , Galleria ARCH ARTE E JEWELS, Curatori: Stefano Iatosti e Junior Zunica
 

 

Il linguaggio espressionista di Manuela Scannavini affonda le sue radici nell'esperienza dell’informale, potenziandone lo spessore evocativo. Nei suoi lavori si instaura un parallelismo originale fra l’amalgama delle forme e l’accordo tra pratica artistica e valore culturale. Nei quadri dell’artista romana la sintesi morfologica della materia inerte si salda con l’attualità dei riferimenti etici legati al riciclaggio. La ricerca materica e coloristica si sviluppa nel disegno di profili astratti in cui creatività e carica concettuale si concretizzano in superfici variegate che sono sospese in equilibrio all'interno della cornice, quest’ultima essa stessa elemento costitutivo delle opere e momento di demarcazione dello spazio.
L’attività espositiva di Manuela Scannavini inizia dopo gli studi professionali per il commercio e la laurea in sociologia. Durante gli studi umanistici l’autodidatta si è dedicata sia alla scrittura che al disegno e alla pittura, per approdare negli ultimi anni ad una ricerca plastica attenta alla sperimentazione e all'uso di nuovi materiali.